COSA E’ E A COSA SERVE LA VULNOTERAPIA

 

La Vulnoterapia è una nuova branca operativa della medicina e della chirurgia che si occupa delle ferite acute e croniche e di tutte le patologie della pelle e del sottocutaneo dovute a traumi complicati trascurati, a cure improprie o ad infezioni, ed inoltre di tutte le lesioni cutanee complesse. Tali lesioni possono essere di varia natura:

  • Vascolare (venose, arteriose, linfatiche, miste, etc.)
  • Traumatica (ferite, ustioni, abrasioni, etc.)
  • Metabolica (diabete, ipotiroidismo, etc.)
  • Autoimmunitaria (vasculiti, angiodermite necrotizzante, etc.)
  • Degenerativa (artrite reumatoide, lupus eritematoso, sclerodermia, etc.)
  • Neoplastica (carcinomi spinocellulare, basocellulare, melanomi, etc.)
  • Infettiva (erisipela, stafilococcie, etc.)
  • Da pressione (decubiti  da postura, da devices, etc).

La Vulnologia, sviluppatasi come risposta alla grande diffusione delle ulcere acute e croniche conseguenti a malattie predisponenti o a traumi complessi, rappresenta un modo innovativo di diagnosi e cura attraverso una visione completa del problema clinico.

Negli ultimi anni la Vulnoterapia ha preso sempre più piede nel campo della chirurgia. Ciò è dovuto all’aumento di pazienti portatori di ulcere cutanee, di ferite che non guariscono. Il mio compito, come specialista, è quello di esaminare la causa (eziologia) della lesione, redigere una diagnosi e proporre la cura specifica.

La vulnoterapia utilizza una serie di tecniche all’ avanguardia per riattivare i meccanismi naturali di guarigione della pelle. I punti cardinali su cui fa leva sono:

  • know how:la conoscenza della storia del paziente. Si tratta di informazioni utili sul come agire sulla ferita;
  • impiego delle medicazioni tecnologiche giuste:la conoscenza dei presidi operativi corretti fa sì che si riesca a trasformare una ferita cronica in “acuta”, ovvero una lesione che raggiunge il suo massimo per poi guarire;
  • trattamento multidisciplinare della lesione stessa:in questo senso c’è bisogno anche di individuare altre figure specialistiche che stimoleranno la guarigione.

Per una corretta e definitiva guarigione abbiamo bisogno infine di istruire i “care giver” ovvero parenti o amici che aiuteranno il paziente nella guarigione, spiegheremo loro quali saranno gesti ed azioni corretti da effettuare.

Dove Ricevo

c/o MedBen

Via Campania 37/A 00187 Roma
Tel. (06) 899.286 r.a. Fax: (06) 899.28.370

c/o Istituto Estetico Italiano

Via Crescenzio, 19 00193 Roma
Tel. (06) 68809359  Fax: (06) 68211521

Contattami

Il sito ha rapidamente raggiunto un consistente numero di visite quotidiane. Per ringraziarVi, darVi uno strumento di salute e benessere e risolvere le Vostre ferite di difficile guarigione Vi offro

UN CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO

Per prenotare riempite l’apposito form o chiamate il numero 06.899286