Slide background

COSA E’ E A COSA SERVE LA VULNOTERAPIA

 

La Vulnoterapia è una nuova branca operativa della medicina e della chirurgia che si occupa delle ferite acute e croniche e di tutte le patologie della pelle e del sottocutaneo dovute a traumi complicati trascurati, a cure improprie o ad infezioni, ed inoltre di tutte le lesioni cutanee complesse. Tali lesioni possono essere di varia natura:

  • Vascolare (venose, arteriose, linfatiche, miste, etc.)
  • Traumatica (ferite, ustioni, abrasioni, etc.)
  • Metabolica (diabete, ipotiroidismo, etc.)
  • Autoimmunitaria (vasculiti, angiodermite necrotizzante, etc.)
  • Degenerativa (artrite reumatoide, lupus eritematoso, sclerodermia, etc.)
  • Neoplastica (carcinomi spinocellulare, basocellulare, melanomi, etc.)
  • Infettiva (erisipela, stafilococcie, etc.)
  • Da pressione (decubiti  da postura, da devices, etc).

La Vulnologia, sviluppatasi come risposta alla grande diffusione delle ulcere acute e croniche conseguenti a malattie predisponenti o a traumi complessi, rappresenta un modo innovativo di diagnosi e cura attraverso una visione completa del problema clinico.

Negli ultimi anni la Vulnoterapia ha preso sempre più piede nel campo della chirurgia. Ciò è dovuto all’aumento di pazienti portatori di ulcere cutanee, di ferite che non guariscono. Il mio compito, come specialista, è quello di esaminare la causa (eziologia) della lesione, redigere una diagnosi e proporre la cura specifica.

La vulnoterapia utilizza una serie di tecniche all’ avanguardia per riattivare i meccanismi naturali di guarigione della pelle. I punti cardinali su cui fa leva sono:

•          know how: la conoscenza della storia del paziente. Si tratta di informazioni utili sul come agire sulla ferita;

•          impiego delle medicazioni tecnologiche giuste: la conoscenza dei presidi operativi corretti fa sì che si riesca a trasformare una ferita cronica in “acuta”, ovvero una lesione che raggiunge il suo massimo per poi guarire;

•          trattamento multidisciplinare della lesione stessa: in questo senso c’è bisogno anche di individuare altre figure specialistiche che stimoleranno la guarigione.

Per una corretta e definitiva guarigione abbiamo bisogno infine di istruire i “care giver” ovvero parenti o amici che aiuteranno il paziente nella guarigione, spiegheremo loro quali saranno gesti ed azioni corretti da effettuare.

Consulto Completamente Gratuito

Consulto Completamente Gratuito

Il sito ha rapidamente raggiunto un consistente numero di visite quotidiane. Per ringraziarVi, darVi uno strumento di salute e benessere e risolvere le Vostre ferite di difficile guarigione Vi offro

UN CONSULTO COMPLETAMENTE GRATUITO

Per prenotare riempite

l’apposito form

o chiamate il numero

06.899286

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio