Le cose utili da fare immediatamente in caso di ustione non grave, in casa:

  1. Raffreddiamo (non ghiaccio) la parete colpita con acqua fresca, immergendola in una bacinella o ponendola sotto un getto lieve di rubinetto, per almeno 10 minuti.
  2. Applichiamo sopra uno strato abbondante di gel a base di piante (Melaleuca Alternifolia, Aloe, etc) rinfrescanti per qualche ora.
  3. Applichiamo successivamente pomata alla sulfadiazina argentica e copriamo con tessuto di cotone/lino pulito e chiaro.
  4. In caso di indisponibilità dei prodotti precedenti, utilizzate fazzoletti o ritagli di cotone/lino puliti e di colore chiaro, bagnateli con acqua fresca di rubinetto e poneteli sulla lesione fino ad ulteriore consiglio medico.

Ustioni domestiche: cosa fare

DOVE E COME

La cucina è l’ambiente più rischioso della casa per incappare in ustioni domestiche”, dati recenti mostrano come il 65% delle bruciature contratte in casa avvengano in cucina; inoltre i soggetti più colpiti sono i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni.

Naturalmente la temperatura della cute può oscillare anche ampiamente per periodi di breve durata, ma un aumento anche modesto per periodi lunghi può provocare alterazioni funzionali delle cellule; se però, in seguito all’azione di un agente termico, la temperatura cutanea assume valori troppo elevati e l’attività termoregolatrice non riesce a disperdere il calore accumulato, si possono verificare alterazioni strutturali, talora irreversibili, del mantello cutaneo.

Dove si nascondono le insidie “calde” in cucina? Una pentola che bolle sul fuoco, non presidiata da un adulto, potrebbe essere  un grave pericolo per un bambino specie se il manico è sporgente e l’altezza del bimbo non arriva al livello dei fornelli; un ferro da stiro, con piastra calda e lasciato incustodito su un tavolo, costituisce un pericolo notevole. Un forno caldo, ad altezza bambino, contenente un dolce in cottura rappresenta un pericolo reale se la mamma è impegnata in altra attività domestica.

Gli agenti in grado di provocare ustioni, quindi, possono essere di vario tipo: solidi, liquidi e gassosi; anche un vapore molto caldo può essere lesivo nei confronti della nostra pelle e delle mucose, basta pensare a quando respiriamo aria molto calda….

Se abbiamo imparato a conoscere gli agenti, due parole dobbiamo riservarle al meccanismo con cui si produce l’ustione: i liquidi molto caldi determinano una bruciatura per contatto la cui estensione e gravità dipenderanno dalla altezza di caduta e dalla sua temperatura, l’olio per esempio è in grado di raggiungere temperature più elevate rispetto all’acqua e dunque risulta più lesivo per la cute.

Ustioni specifiche: cosa fare

LE USTIONI TERMICHE

Le ustioni da liquidi (scalds) sono le più frequenti (65%) in cucina e nella maggior parte dei casi riguardano i bambini; questi ultimi se di statura inferiore rispetto al piano di cottura rovesciandosi addosso il contenuto della pentola, si bruciano con una distribuzione topografica diversa a seconda della loro altezza e dei loro riflessi.

A costituire un’altro pericolo in cucina sono anche le superfici bollenti che rappresentano una insidia, meno evidente ma altrettanto dannosa. La piastra del ferro da stiro o gli interni metallici del forno sono agenti che trasmettono alte temperature per contatto, l’estrazione, non protetta, di un piatto dal forno o solo la curiosità di assaggiare un cibo in cottura al suo interno, costituiscono due dinamiche frequentissime di conduzione di alte temperature in tempi ristrettissimi, con ustioni talora gravi.

La bruciatura, infatti, risulta di dimensioni ridotte per la rapidità con cui il soggetto vigile sottrae la mano alla fonte di calore, ma di solito di sensibile profondità specie se interessa il dorso della mano, localizzazione tipica in caso di mancato/incongruo uso del guanto da forno.

I manici di una pentola sul fornello acceso sono un agente termico importante, in questo caso è la superficie palmare  delle mani ad essere interessata: in questa sede lo spessore del mantello cutaneo è notevole e l’ustione, altrettanto dolorosa, risulta solitamente meno profonda.

Altra ustione grave è quella da contatto diretto con fiamma viva, sembra un evento impossibile voler toccare il fuoco eppure accade sia agli adulti che ai bambini; ai grandi può capitare di sottovalutare gli effetti devastanti dei liquidi infiammabili usati per alimentare il fuoco del barbecue mentre ai piccini può accadere di avvicinarsi troppo alla fiamma dei fornelli o di giocare con accendini lasciati inavvedutamente dai genitori.

La fiamma, bruciando rapidamente cute e tessuti soprastanti, determina spesso la fusione di pelle e vestiti specie se sintetici. Nella ipotesi di una ustione circoscritta va subito soffocata con acqua o con coperte di tessuto non infiammabile;

in nessun caso i tessuti inceneriti vanno rimossi dalla cute sottostante, bisogna soltanto immergere la parte colpita dall’ustione in una bacinella di acqua fresca avendo cura di sostituirla quando la sua temperatura si è alzata oppure, se sopportabile, mettere la parte bruciata sotto un rubinetto con flusso d’acqua non troppo violento e attendere almeno 15 minuti.

Le operazioni successive saranno analoghe a quelle descritte successivamente per gli altri tipi di ustione. L’ustione da fiamma, solitamente più profonda delle altre tipologie, necessita, dopo aver eseguito raffreddamento e copertura, di valutazione medica in ospedale (meglio in centro ustioni).

La distinzione tra ustioni superficiali e profonde ha importanza non solo dal punto di vista diagnostico ma sopratutto da quello terapeutico e prognostico, in questa sede però è opportuno semplificare la valutazione al solo scopo di orientare colui che assiste l’ustionato sul cosa fare subito a casa  e sulle azioni da intraprendere successivamente. Una utile indicazione ci viene dall’aspetto della lesione: le ustioni domestiche superficiali sono dolorose, la superficie della cute è rossa, la sensibilità locale è aumentata e spesso si formano delle vescicole cutanee ovvero delle “bolle” sulla pelle contenenti liquido chiaro.

Le ustioni domestiche più profonde solitamente sono meno dolenti, le bolle sono rare e la superficie cutanea appare di colore rosso scuro, talora già biancastro appena dopo il contatto con l’agente termico, la sensibilità della cute è diminuita.

CHE FARE

Il trattamento locale dell’ustione effettuato nei primi momenti dopo l’accaduto è talora risolutivo e comunque fondamentale per l’evoluzione della ustione stessa; infatti l’effetto termico sul mantello cutaneo, da parte di un solido/liquido ad alta temperatura, è in parte reversibile, la prontezza e preparazione di chi assiste o del colpito stesso sono dunque determinanti nel contenere al minimo gli effetti dell’agente termico.

Per comprendere praticamente il significato del congruo soccorso immediato, si può fare ricorso ad un esempio: l’effetto indisturbato del lancio di un sasso in acque calme consiste nella moltiplicazione dell’impatto in cerchi concentrici, sempre più grandi, sulla superficie dell’acqua. La possibilità di interrompere il propagarsi dell’onda concentrica (è sufficiente toccare la superficie dell’acqua) coincide con l’arresto del fenomeno e dunque lo spostamento d’acqua rimane circoscritto al punto di contatto con il sasso; ecco spiegato il meccanismo con cui possiamo interrompere il propagarsi a distanza del calore, dal punto di applicazione dell’agente termico.

Come possiamo dunque opporci alla propagazione e trattare al meglio una ustione domestica circoscritta magari ad una mano o ad un avambraccio? Le regole sono poche, semplici ma essenziali.

  Raffreddare la parte colpita.

Non usare ghiaccio (naturale o sintetico) ma utilizzare l’acqua corrente fresca direttamente dal rubinetto (se non provoca fastidio/dolore al contatto) oppure dentro una bacinella, immergendo la parte ustionata; il trattamento con acqua fresca deve essere protratto almeno per 15 minuti allo scopo sia di ostacolare la diffusione dell’effetto termico che di ridurre il dolore. Bisogna assolutamente evitare di correre immediatamente al pronto soccorso, prima raffreddare poi eventualmente muoversi.

Come spiegato precedentemente una possibile attesa al P.S. – prima di essere ricevuti – in coda a casi più importanti, determinerà l’allargamento della ustione e il protrarsi del dolore. A questo punto vale la pena di sottolineare l’inutilità di alcuni “rimedi” popolari: dentifricio, buccia di patata, olio di oliva e perfino ragnatele non sono efficaci per ridurre il dolore né tantomeno per arrestare il processo ustionante, dunque meglio evitarli….

–   Proteggere la parte ustionata

Se in casa disponete di garze sterili di cotone, potete inumidirle con soluzione fisiologica o acqua fresca di rubinetto e porle direttamente sulla ustione, un leggero e morbido bendaggio sarà il passo successivo; se non avete a disposizione nulla di quanto sopra, utilizzate un asciugamano bianco di cotone liscio o pezze bianche di cotone/lino da apporre sulla ustione e un asciugamano stretto e lungo per fasciare delicatamente.

Solo a questo punto si potrà decidere se raggiungere un centro ustioni, un pronto soccorso o chiamare il medico di famiglia per ulteriori consigli terapeutici. E’opportuno ricordare comunque che in base alla localizzazione dell’ustione esistono delle regole precise circa il posto dove rivolgersi: per intenderci se la lesione ha riguardato viso o collo, mani o piedi o regione pubica, sarà necessario rivolgersi ad un centro ustioni; se invece sono interessate altre parti anatomiche in modo circoscritto sarà sufficiente il pronto soccorso dell’ospedale più vicino o consultare un medico.

Nella seconda eventualità ove non fosse possibile né raggiungere il pronto soccorso né parlare con un medico, è possibile, nella attesa di ulteriori contatti medici, utilizzare anche a casa delle medicazioni locali specifiche; consiglierei di tenere sempre a casa (vale la regola dell’aspirina o della tachipirina, chi non ne ha almeno 1 scatola a casa?) delle garze o dello spray a base di idrogel con estratti di piante lenitive (Aloe, Melaleuca Alternifolia) e delle pomate antisettiche a base di sulfadiazina argentica. Idrogel e garza (esiste anche un kit per casa) per qualche ora dopo aver raffreddato la parte e successivamente uno strato spesso di pomata antisettica, costituiscono un ottimo trattamento locale, a domicilio, in attesa di una consultazione medica.

USTIONI DA SOSTANZE CHIMICHE

La cucina rappresenta un luogo pericoloso non soltanto perché si può venire in contatto con agenti termici ma anche perché è il posto dove più frequentemente si maneggiano sostanze chimiche ustionanti la pelle; queste sostanze, facilmente reperibili anche nei supermercati e destinate all’uso domestico, devono essere utilizzate con grande cautela solo da persone adulte con le dovute protezioni – come suggerito anche nelle istruzioni d’uso – perché altamente tossiche per contatto (e vapori) su cute e mucose (occhi).

La Soda caustica (contenuta ad es. nei prodotti disgorganti, negli sverniciatori e nelle bombolette per pulire il forno), il Cloro (presente nella candeggina) e l’Acido muriatico (contenuto nei prodotti anticalcare) sono sostanze dannosissime per cute e mucose; agiscono anche in seguito ad un contatto di breve durata, determinano ustioni talora profonde e gravi e esercitano una azione progressiva che si protrae fino al momento in cui l’agente chimico viene inattivato dai tessuti stessi o da una azione esterna.

 

–   Rimuovere la sostanza tossica dalla cute

come per le ustioni termiche, la prima cosa da fare è lavare la parte ustionata sotto il  rubinetto, l’acqua deve essere fresca non gelata; occorre tenere la parte colpita almeno 20-30 minuti sotto il getto per allontanare l’agente chimico ed impedire che l’ustione si approfondisca. Il contatto con le mucose (ad es. occhio) rende la rimozione più complessa e necessita di un intervento medico urgente: come primo soccorso si può instillare soluzione fisiologica o acqua di rubinetto con una siringa sterile, senza ago, nell’occhio tenuto aperto con le dita; la manovra va ripetuta moltissime volte. Le ustioni di natura chimica rappresentano un evento che richiede, dopo il primo soccorso in casa, un intervento medico di uno specialista di un centro ustioni, a prescindere dalla localizzazione dell’ustione; è dunque inutile cercare antidoti o sostanze tamponanti se non si è veramente esperti sul loro impiego, individuare il centro ustioni più vicino alla vostra abitazione è sicuramente più utile!

 

–    Proteggere la parte ustionata

Si possono applicare le stesse regole che valgono per la copertura, improvvisata a casa, delle ustioni termiche.

USTIONI DA CORRENTE ELETTRICA

Analisi separata meritano le ustioni domestiche da corrente elettrica: in casa, adulti e bambini possono incappare in lesioni da bassa tensione (< 1000 Volts) che restano limitate al punto di contatto o nelle immediate vicinanze. Quindi non è frequente, in casa, dover assistere il folgorato con la respirazione artificiale o con il massaggio cardiaco esterno, poiché la bassa tensione solitamente non provoca danni al cuore o ai muscoli respiratori. L’attraversamento dell’organismo da parte della corrente elettrica provoca 2 tipi di conseguenze patologiche:

 

  • il danno diretto da elettricità;
  • l’ustione elettrotermica ovvero quella provocata dalla liberazione di calore al passaggio della corrente. Le ustionielettrotermiche sono di norma poco estese e localizzate alla faccia palmare delle mani (ad es. bambino che gioca con filo elettrico); tuttavia esse sono ingannevoli in quanto ustioni apparentemente limitate possono mascherare danni profondi.

 

La natura particolare dell’ustione deve essere contrastata da una serie di azioni:

 

–    Interrompere il contatto elettrico

Si tratta di decidere se è più rapido staccare la corrente all’interruttore centrale della casa o se allontanare il colpito dalla fonte di elettricità (talora si rimane attaccati alla presa elettrica…) con un corpo non conduttore come il manico di una scopa o un pezzo di legno. NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE TOCCARE IL COLPITO cercando di aiutarlo a lasciare il filo elettrico o comunque la fonte della scarica elettrica; questa azione imprudente potrebbe costarci cara poiché diventeremmo un tutt’uno con l’ustionato e dunque anche noi bruciati.

 

–    Raffreddare e proteggere la parte ustionata

Le stesse modalità descritte per le ustioni termiche va benissimo.

 

–    Trasportare il colpito

Il consulto medico va eseguito presso il centro ustioni più vicino o presso il pronto soccorso dell’ospedale, riferendo dettagliatamente l’evento al fine di un eventuale trasferimento in reparto clinico adatto.

Contattami

Il sito ha rapidamente raggiunto un consistente numero di visite quotidiane. Per ringraziarVi, darVi uno strumento di salute e benessere e risolvere le Vostre ferite di difficile guarigione Vi offro un consulto completamente gratuito.

Per prenotare riempite l’apposito form o chiamate il numero 06 899 286

Privacy

15 + 5 =

Privacy Policy Cookie Policy